Il labrador retriever, comunemente detto labrador, è una razza canina che ha origine nell’isola di Terranova (Inghilterra), a partire dal XIX secolo. Grazie al suo buon temperamento, le ottime doti caratteriali e la spiccata intelligenza, oggi i labrador sono tra i cani più diffusi al mondo.
Labrador: carattere, salute e alimentazione
Temperamento del labrador
Cane docile, socievole e intelligente, il labrador, un tempo utilizzato dai cacciatori come cane da riporto, è oggi considerato uno degli animali più idonei all’addestramento per svariate attività quali:
- assistenza ai non vedenti
- soccorso in acqua
- ricerca di persone
- cane antidriga
- ritrovamento esplosivi
- pet terapy
Il labrador ha un carattere docile e affettuoso ed è un’ottimo animale da compagnia nelle famiglie, specialmente se ci sono dei bambini.
Una curiosità: è stato riconosciuto che grazie ad uno specifico addestramento un cane labrador può essere in grado ci comprendere più di cento parole!
Salute del labrador
Il Labrador è un cane di taglia media generalmente dotato di costituzione robusta e ottima salute. Le aspettative di vita del labrador retriever sono in media di 12-13 anni. Uno stile di vita appropriato e una corretta alimentazione sono fattori determinati per una vita sana e longeva!
Il labrador giovane è generalmente molto attivo: corse, nuotate e camminate sono attività importanti per mantenerlo in buona salute.
Il labrador è un cane estremamente goloso e soggetto all’obesità: ecco perché è necessario controllare e regolamentare l’alimentazione, limitando i pasti a due al giorno a ore fisse. Importantissimo durante tutto l’arco di vita del labrador è l’esercizio fisico. I cani che conducono una vita sedentaria, soprattutto le femmine, hanno bisogno di un’alimentazione poco calorica.
Quando il labrador diventa anziano si consiglia di porre attenzione ad eventuali problemi cardiaci e artrosi.